Segui @OpzioneZero Gli aggiornamenti principali anche su Facebook e Twitter. Clicca su "Mi piace" o "Segui".

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni cliccare qui



Sostieni la battaglia contro l'inceneritore di Fusina, contribuisci alle spese legali per il ricorso al Consiglio di Stato. Versamento su cc intestato a Opzione Zero IBAN IT12C0501812101000017280280 causale "Sottoscrizione per ricorso Consiglio di Stato contro inceneritore Fusina" Per maggiori informazioni cliccare qui

NOALE. Noale ha il suo piano delle acque. Ieri in Provincia, il Comune ha firmato l’accordo, dove sono stati individuati quegli interventi di manutenzione in grado di ridurre i rischi idraulici e aumentare la sicurezza. Ci sono delle zone a rischio, come via Ongari e via Ronco a Moniego, e via dei Tigli a Noale. Riguardo via Ongari, spesso negli anni passati si è finiti sott’acqua quando scendeva un po’ più di pioggia, poi sono stati fatti dei lavori ma resta sempre una zona a rischio. Così come via dei Tigli, dov’è in programma un cantiere per sistemare la rete idrografica minore e quella fognaria. Sarà installata una pompa, vicino al campo sportivo, che entrerà in funzione non appena ci saranno delle forti precipitazioni. L’obiettivo è scaricare l’acqua nel Marzenego.

«Le alluvioni» spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia «si ripetono a ogni cambio di stagione. Serve una nuova cultura idraulica, che negli ultimi anni è stata dimenticata. Durante le precipitazioni intense, si deve agire con regole precise; quando scattano gli allarmi meteo, ad esempio, si devono bloccare i sottopassi a rischio e far uscire le auto dai garage interrati».

Il piano delle acque è quasi pronto e sarà inserito all’interno del Piano d’assetto del territorio (Pat). «Nelle zone a rischio» aggiunge il sindaco Michele Celeghin «prevediamo degli interventi che dovrebbero metterci al riparo dai problemi».

(a.rag.)

link articolo

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyrights © 2012-2015 by Opzione Zero

Per leggere la Privacy policy cliccare qui