Nuova Venezia – Mirano. Il Passante “Opere complementari, Zaia tiri fuori i soldi”
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
8
mar
2014
Emendamento del Pd in Regione: l’obiettivo è di ottenere quattro dei 19 milioni previsti
MIRANO – Emendamento del Pd in Regione: «Nel prossimo bilancio trovare i soldi per le opere complementari al Passante per Mirano». Dunque ci si riprova: dopo il nulla di fatto dell’anno scorso, in settimana Bruno Pigozzo ha presentato in Consiglio regionale un nuovo emendamento alla manovra finanziaria, per chiedere a Luca Zaia e alla sua giunta di trovare le risorse necessarie a sbloccare almeno la prima trance di pagamenti per infrastrutture e sicurezza stradale a Mirano. La città attende 19 milioni di euro che, probabilmente, non arriveranno mai. Il Pd chiede però di destinare subito almeno quattro milioni per le opere più urgenti.
«Al fine di dar seguito all’accordo di programma sottoscritto il 15 febbraio 2010», si legge nella proposta di modifica al documento di bilancio, «finalizzato alla creazione nel comune di Mirano degli interventi di viabilità ordinaria complementari alla realizzazione del Passante autostradale e delle opere di mitigazione e compensazione dell’ammontare complessivo di 19 milioni di euro, la giunta regionale è autorizzata a erogare al Comune di Mirano un contributo straordinario per l’esercizio 2014 di quattro milioni di euro».
Nell’emendamento il Pd suggerisce di prelevare la somma dal capitolo di bilancio riservato agli “interventi strutturali per la viabilità regionale, provinciale e comunale”.
Dunque Mirano torna a sperare. L’emendamento del Pd dovrà ora essere posto ai voti: il gruppo ci aveva provato già un anno fa, senza esito. Tra i due tentativi c’è però l’impegno dell’assessore regionale Renato Chisso a considerare ancora valido l’accordo di programma sulle opere complementari e, dunque, anche quello a erogare, magari in singole tranche, i 19 milioni che spettano alla città.
Filippo De Gaspari