Gazzettino – Martellago e Scorze’. Si fara’ la strada tra la Moglianese e il casello
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
15
gen
2015
“Complanarina” sbloccata, accordo tra Cav e Veneto Strade
MARTELLAGO – Sarà firmata ai primi di febbraio la convenzione che sblocca la “complanarina”: l’ultimo tassello che manca della nuova viabilità del casello di Martellago-Scorzè sarà finanziato da Anas-Cav e realizzato da Veneto Strade.
La bretellina di collegamento tra la Moglianese e la barriera era stata concordata nel protocollo d’intesa sulla viabilità di adduzione siglato nel febbraio 2012 dall’allora commissario al Passante, Silvano Vernizzi, e dai due Comuni, che la reputano essenziale, ma era stata aggiunta in extremis, a progetto del casello e relativo iter espropriativo già avviati. Per la complanarina, che pure comporterà degli espropri, si è reso pertanto necessaria una procedura a parte, che però si era arenata per problemi vari al Ministero delle Infrastrutture. Al punto che si temeva potesse “saltare” tutto. Decisivi, per sbloccarla, il pressing dei due sindaci, Monica Barbiero e Giovanni Battista Mestriner, e l’intervento di Veneto Strade.
La convenzione tra Anas, Cav, Veneto Strade e i due Comuni, che sarà approvata a fine mese dai due consigli comunali e poi firmata, prevede che la nuova arteria venga finanziata da Anas-Cav nell’ambito del quadro economico del Passante: costerà 5 milioni 795mila euro. I fondi però saranno “girati” a Veneto Strade, che si occuperà di redigere la progettazione esecutiva e di realizzare la nuova strada, che avrà la titolarità di stazione appaltante per l’assegnazione dei lavori, per i quali sarà bandita una gara ad hoc, e che alla fine, con ogni probabilità, la prenderà anche in carico: quello della gestione e manutenzione è l’unico nodo dell’accordo ancora da sciogliere in via definitiva.
La bretella partirà dalla rotonda a est del casello, piegherà a nord procedendo parallela e rasente al Passante, al confine tra i territori di Martellago e Cappella di Scorzè, e si collegherà con una rotatoria alla Sp 39 Moglianese. Se tutto procede senza intoppi dovrebbe essere pronta per la seconda parte del 2016, con un anno e mezzo di ritardo sul resto: casello e nuova viabilità già pronta (circonvallazione nord e tangenziale ovest) apriranno per fine febbraio.
Nicola De Rossi