Nuova Venezia – Martellago. Aree agricole da edificare, M5S contro la giunta.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
30
apr
2014
Martellago. stasera consiglio
MARTELLAGO. «Gonfiati dal Comune di Martellago i calcoli della Superficie agricola utilizzata (Sau) per avere più aree da edificare». Questo il senso della mozione presentata nell’ultima seduta dal Movimento 5 Stelle, che punta il dito contro i numeri emersi dal Piano d’assetto del territorio (Pat).
Per i tre rappresentanti del Movimento, la giunta ha inserito 186 zone non agricole per un milione 241 metri quadrati, consentendo di avere una superficie più alta da trasformare, 175.585 metri quadri invece di 78.918. Ma per l’assessore all’Urbanistica Valerio Favaron i dati emersi sono errati.
«I calcoli fatti per il Pat» replica «hanno permesso di blindare il territorio. Se la mozione dovesse passare, le aree agricole ora tutelate diventerebbero urbane e si potrebbero trasformare oltre un milione di metri cubi, non i 175 mila. E questo sarebbe drammatico e devastante». E il sindaco Monica Barbiero ha spiegato come il documento abbia avuto il benestare anche di Provincia e Regione. Intanto oggi alle 20.15 si riunisce il parlamentino per approvare il rendiconto 2013. La seduta si potrà seguire anche in diretta streaming, entrando nel sito www.comune.martellago.ve.it.
(a.rag.)