Gazzettino – Martellago. Tutti d’accordo in Consiglio: fermare il gioco d’azzardo.
Posted by Opzione Zero in Rassegna stampa | 0 Comments
24
apr
2015
MARTELLAGO – Il Comune unito contro il gioco d’azzardo. Nei giorni scorsi il consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno letto da Alessandro Zanuoli (Pd) e a cui hanno dato un importante contributo non solo la maggioranza ma anche i 5 Stelle.
Vi si rileva come anche nel territorio comunale ci sia stata una preoccupante e crescente offerta di slot machine e il fenomeno-ludopatia si sviluppi con forme sempre più patologiche.
Si chiede dunque al Governo, che dal gioco d’azzardo incassa miliardi e non pare deciso a intervenire («lo Stato favorisce il vizio degli italiani», ha osservato il leghista Alberto Ferri), a tutelare gli sforzi degli enti locali per arginare il fenomeno, a elaborare norme stringenti in materia di pubblicità a tutela dei minori e delle fasce più sensibili, a ridurre il numero di slot in Italia e a riconsiderare l’offerta e i suoi effetti sulla vita dei cittadini.
Infine, si impegna la Giunta a promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, ad attrezzare e potenziare la rete del volontariato (punti di ascolto e associazioni) in termini di pronta accoglienza e accompagnamento ai servizi specialistici, e a predisporre nuovi materiali informativi.
(N.Der)